perlalimentare

Cioccolato Modicano

La storia del cioccolato
Il cioccolato, in particolare quello modicano, è uno dei prodotti dolciari più amati e apprezzati in tutto il mondo, vera e propria delizia del palato.
Il suo nome deriva dallo spagnolo “chocolate”, che a sua volta trae origine dal termine azteco “Xocoàtl”. Derivato dai frutti della pianta del cacao, originaria del centro-america, era conosciuto ai tempi dei Maya, che gli attribuivano grande importanza, grazie anche alle sue proprietà magiche. In seguito, proprio per le sue straordinarie qualità, il cioccolato fu chiamato "Theobroma", che in greco significa “cibo degli dei”.
Ancora oggi, la lavorazione della nostra pregiata cioccolata è artigianale, a temperature non elevate e lavorata secondo l'antica ricetta azteca, cioè “a freddo”, in modo che il cioccolato, non raggiungendo mai lo stato liquido, mantiene grumosa la sua consistenza, conservando aromi che altrimenti sarebbero destinati a scomparire, lasciando così visibili i cristalli di zucchero.
Vantaggi
“La Fabbrica del Cioccolato Modicano” è la cioccolata modicana per eccellenza, l’unica realizzata usando un cacao di altissima qualità (presente al 50%) che, lavorato insieme ad ingredienti quali cannella, vaniglia, peperoncino, mandorle, agrumi, pistacchio, dà vita a questo cioccolato, capace di deliziare anche i palati più sopraffini ed esigenti.